mercoledì 13 luglio 2011

Shabby chic, decapè o come dir si voglia

Rieccomi al lavoro che avevo lasciato in sospeso, ora che c'è un pò più di tempo e i malanni della prole ci hanno lasciato

Ho iniziato a lavorare sulla sedia più precaria per vedere se riesco a dare l'effetto che cerco.

Prima ho spolverato il legno con un panno per togliere la polvere, poi ho accuratamente impacchettato gli angoli del legno a contatto col tessuto per evitare che si sporcassero, poi ho passato la cera di una candela nei punti in cui vorrei avere l'effetto "scrostato" ovvero un pò dappertutto, ma soprattutto sulle parti in rilievo e poi finalmente la prima mano di vernice.

Un solo intoppo, la vernice andava diluita con acqua ragia invece che con acqua di rubinetto e ho dovuto riprepararla.

A fine giornata e a fine lavoro torna il marito dall'ufficio e mentre parlavamo di come sarebbe venuto il tutto al termine dell'opera di restauro, per farmi carinamente notare che la tecnica utilizzata al programma "Paint your life" al quale sto facendo riferimento non sia proprio ortodossa, ha mimato il post-trasmissione con gli addetti alle pulizie.." Daje regà e buttamo pure st'artre cagate va'! "

3 commenti:

chiara ha detto...

ciao!! io adoro questo stile un pò vintage, un pò floreale..
lo amo a tal punto..che per la mia cucina mi sono fatta fare su misura delle piastrelle dal gruppo Ceramica e complementi. le ho fatte in perfetto stile "shabby chic"!!!

Heidi ha detto...

Si Chiara piace molto anche a me, ma senza esagerare, non amo gli ambienti che seguno un solo stile, moderno o shabby che sia!

chiara ha detto...

grazie per la risposta!!
cmq la mia cucina è davvero molto bella. :) per gli altri ambienti seguirò il tuo consiglio e li decorerò con un altro stile..