martedì 5 maggio 2009

Preparativi


Quasi giunti al fine settimana che precede la festa di compleanno di Emma, è ora il momento di sedersi e buttare giù liste di cose da fare e di persone da avvisare.
Già Emma ha escluso dagli inviti il suo compagno di classe (e a detta della mamma suo fidanzato) Alessandro, che le da sempre calci e morsi e invece ha messo al primo posto della lista il suo vero fidanzato ormai da tempo: "Cuca" (tradotto Luca) che non gli da mai botte, ma solo bacini e che la difende quando gli altri maschietti sono violenti con lei...... vorrei anch'io un Cuca che fa il cavaliere già dall'asilo nido!
In verità è il primo anno che le organizziamo un vero compleanno e perciò cercheremo di fare le cose per bene!
In primis la torta. Ormai da tempo preferisco fare io le torte dei compleanni delle bambine perchè stufa delle torte di plastica e tutte uguali delle pasticcerie!
Ho una buona ricetta del pan di spagna, che magari poi vi racconto, e poi la farcitura la scegliamo insieme.
Ho anche rinunciato alla ricerca delle famose "ostie" che erano l'unica personalizzazione che potevi fare ordinando la torta e che ho scoperto che le pasticcerie non vendono separatamente. Poi da quando un anno Olivia mi ha chiesto la torta con la "pelle di Pegaso" (lei l'ostia la chiamava pelle perchè quando la mangi in effetti da quella sensazione) ho detto veramente basta!
Quest'anno dovrò trovare il modo di fare il prato verde e "Striscia", la zebra del film preferito di Emma, che bruca...cosa non si fa per questi figli!
Cos'altro? alcuni inviti scritti per gli amichetti di scuola, palloncini e tirare fuori la macchina per lo zucchero filato, acquistata due o tre anni fa per un progetto che avevo per una torta e poi rimasta in dote alle bambine per le loro festicciole.
Ah la "Location"... come si dice adesso
Purtroppo non abbiamo il giardino qui a casa nostra e dovendo gestire bimbi piccoli non ce la siamo sentita di organizzare al parco, così tentiamo di dirottare gli amichetti di Roma sud a Roma nord dove abitavamo prima(40 km circa), riusciranno i nostri eroi ad incastrare tutto?
Si accettano suggerimenti per qualcosa di originale, magari sulle decorazioni per le quali siamo un pò a corto di idee. A presto!

6 commenti:

chiara ha detto...

http://www.chiaranocentini.it/index.php/2008/09/11/compleanno-79/
Ti lascio questo link, per farti vedere la torta di compleanno di D.per i suoi due anni.
magari ti fa venire delle idee per la vostra...
A D. la sua torta era piaciuta proprio tanto e ho dovuto incorniciare la foto, perchè gli piace ancora adesso ricordala, un vero amore!
Ti consiglio la pigatta, la puoi trovare anche già fatta diventa un gioco divertente e una grande sorpresa.
Fai una corona per la festeggiata di carta o di stoffa, le piacerà molto sentirsi una regina.
Auguri e divertitavi tantissimo!!!

Heidi ha detto...

Grazie Chiara per i suggerimenti!

Eli Ana ha detto...

io decorerei tutto l'ambiente con dei grandissimi fiori di cartone colorati e dei palloncini ( che divertono sempre molto i bimbi...)
Ma vedrai che anche senza molti suggerimenti la festa di Emma sarà bellissima perchè organizzata tutta con cuore di mamma!!!

enikő ha detto...

Ciao Heidi, grazie d'essere passata da me. Certo che puoi prendere in prestito la frase della mia amica, le farà piacere.

Per quanto riguarda i suggerimenti: secondo me la parte importante di una festa di compleanno è in effetti la torta, la torta-simbolo, deve essere speciale, da ricordare. Se ce la fai, falla tu, perchè anche se non è perfetta è sempre una cosa fatta dalla mamma con tanto ammmmmore.
Io ho fatto una coroncina di feltro per mia figlia per ricordare che quel giorno era un giorno speciale, il girono nella quale lei era la regina della casa, che poteva scegliere lei il menu, il programma della giornata, ecc. Cose così. Alla fine, credo, è la semplicità che conta. E l'affetto.

La coroncina è qui:
http://enikolori.blogspot.com/2009/04/sto-creando.html
magari ti viene l'ispirazione. Ma anche la coroncina di fiori fatta da un'amica blogger è molto carina. Se scorri il suo blog ne trovi alcune:
http://rongybabak.blogspot.com/

estrellazul ha detto...

ciao Heidi,
sono contenta che la festa di Ale sia giá passata, perché i preparativi un pó stancano, ma poi a vedere i bambini felici, si dimentica anche la stanchezza. Io sono stata contenta della ghirlanda di lettere imbottite che ho fatto l'anno scorso, alla fine é un bell'ornamento e non l'ho ancora tolto tanto mi piace; se non hai tempo, le mamme americane lo fanno con i triangolini di stoffa con scritta dentro una lettera, oppure puoi farlo con carta da giornale dipinta e dentro una bella lettera pure dipinta in colore contrastante. L'anno prossimo mi sa che coglieró l'idea delle faccine dipinte di Ester e faró un bel pó di tempera casalinga per pitturare con le mani, quest'anno con bambini tutti di 2 anni, non me la sono sentita per non avere le pareti di nuovo ridipinte !! se vuoi fare delle forme particolari sulla torta, ho appena letto un post di pupina su questo (http://fragolelimone.blogspot.com/2009/05/1-fondente-per-1000-idee-epremio.html); qui in Perú fanno la stessa pasta modellabile senza usare i mashmallows, ma alla fine é lo stesso

Heidi ha detto...

Ringrazio tutte per gli utili consigli!
-Estrella, spero di riuscire a fare la glassa che mi hai suggerito, ho sempre invidiato per questo le torte inglesi!!
- EniKo per la coroncina aspetterei l'anno prossimo,Emma è ancora nella fase "allergia ai cappellini e similari", per la torta sono d'accordo con te, da qualche anno faccio io tutte le torte di compleanno e riscuotono sempre successo!!