A differenza delle mie figlie, io ho bisogno di ispirazione.
Stamattina ho reimpastato e messo nuovamente a lievitare negli stampi, l'impasto per il pane che avevo fatto ieri sera, ormai lo faccio quasi tutte le settimane, così sono pronta per condividere la ricetta ormai collaudata.
Farina di grano duro,
Farina Manitoba (lo fa lievitare meglio e viene più soffice)
1 cubetto di lievito di birra
un cucchiaio di olio di oliva ed uno di sale fino
acqua tiepida e se volete, un pò di birra.
Poi semi a volontà, fiocchi, frutta secca, olive ecc
In genere lo preparo con fiocchi di cereali e crusca.
Ed ecco il risultato...peccato non possa farvi sentire il profumo che si spande per tutta casa e che adoro, un pò come quello delle caldarroste!
La domenica o il sabato mattina che facciamo colazione tutti insieme, faccio tostare le fette nel tostapane, ed è ancora più buono!
5 commenti:
Molto invitante. Devo provare anch'io. Due domande: si può impastare con il robot da cucina (io ho il Bimby)? Io sono una frana ad impastare a mano..
E poi, lo stampo bisogna oliarlo o imburrarlo prima di inserire la pasta di pane?
anch'io facevo il pane prima di venir qui in Perú, ora ho la bombola e devo vedere se mi conviene; che buono che é il pane fatto in casa !!! grazie per la ricetta
Laura, hai ragione si, lo stampo va un pò oliato.
Per l'impasto puoi fare come vuoi, non conosco l'attrezzo, ma credo sia più comodo fare a mano sul piano di lavoro e non sporcare nulla!
Mmm che bontà! Anche noi abbiamo provato ad usare la macchina del pane. Il profumo che si crea unito alla soddisfazione di affettare un pane caldo fatto in casa mi dà gioia! :-)
Tutte le volte che provo a fare il pane non mi lievita, un'esperienza disastrosa sono stati i panini al latte!
Ma ora che vedo la tua foto, mi viene l'ispirazione, e riproverò.
Posta un commento