mercoledì 12 giugno 2013

Panificare col lievito madre



Sabato scorso, tra le tante altre cose, ho partecipato a questo corso, tenuto alla Città dell'altra economia.
Era molto che non ci andavo e sono rimasta sorpresa di come tutto sia rimasto come lo ricordavo, questi ambienti puliti e tenuti e tanto, tanto spazio.
Il corso è stato molto interessante e mi ha dato modo di prendermi un paio d'ore per me, mentre il resto della prole girava per le bancarelle col babbo.
Poi ho voluto subito mettere alla prova il campione di lievito recuperato (dicono abbia più di 300 anni) e sono rimasta soddisfattissima del risultato!
Ero solita fare il pane col lievito di birra, ma la consistenza e "gommosità" che questo lievito da all'impasto è veramente unica.
Prossimo passo, provare a fare un dolce, cosa che dicono sia più complessa, vedremo...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
per caso hai fatto il corso con Annalisa dell'Università del Saper Fare (www.unisf.it)? Io l'ho fatto con lei due anni fa e da allora panifico che è una meraviglia (pane, pizze, focacce.....i dolci ancora non li ho provati). Pensa che me lo sono portato persino qui in Irlanda.

Un bacione a tutta la famiglia,
Raffaella

Heidi ha detto...

Sono contenta che lo stia usando anche tu Raffaella, così se avrò problemi saprò a chi rivolgermi! La signora era fiorentina e si chiamava proprio Annalisa, il corso era questo "IL POTENZIAMENTO DEI LIEVITI SELVAGGI, Annalisa de Luca" un bacio a tutti!