giovedì 4 giugno 2009

Kefir

Cos'è il Kefir. Ci sono pagine e pagine on line, ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata farmi raccontare del Kefir dalla mia amica Oxana, di origine russa che si ricordava di quando la mamma lo faceva nell'otre e di come fin da bambina ne beveva a litri, insieme al succo di betulla. "Ma perchè non avete succo di betulla qui?, io sono piena di cellulite da quando non bevo più succo di betulla!" e io "Ma come si fa il succo di betulla?" "si cerca un albero bello grande" e mi fa il gesto di un albero che sarà almeno 80 cm di diametro e io "Ma qui non ho mai visto una betulla così grande" ecco scoperto il perchè non c'è il succo di betulla qui!
Torniamo al Kefir, lei dice che bevendo una o due bicchieri di latte fermentato col Kefir al giorno si dimagrisce perchè riempie e puoi saltare anche un pasto.
Il mio problema è che da un pò sono intollerante al lattosio, sto perciò gradualmente trasformandolo in kefir d'acqua e poi vi farò sapere se l'effetto è lo stesso. Comunque tutti sono concordi sul benessere che apporta questa bevanda.
Buon Kefir a tutti, chi di Roma sud volesse provare, ho grani in abbondanza!

5 commenti:

enikő ha detto...

Oh, io amo il kefir! Da noi, in Ungheria è molto diffuso, io praticamente ci sono cresciuta mangiandolo quitidianamente.

Heidi ha detto...

Bene, allora puoi consigliarmi qualche particolare ricetta?!

estrellazul ha detto...

ma come si fa ad avere i batteri per farlo ?

Heidi ha detto...

Estrella, io sono andata su un blog italiano e ho avuto la fortuna di trovare una signora che abitava vicino a me che li aveva, ma li da te non so!

Angela ha detto...

Cara Heidi , anche io abito a Roma e sono arrivata sul tuo sito da "vivere semplice e spregiudicato". Ho una cosa urgente da chiederti : mi sembra di capire che le tue piccole vadano in una scuola "normale" , come vi trovate? Mio figlio va in prima a settembre dopo 4 anni in una scuola steineriana e io ho davvero difficoltà ad accettarlo. Ne possiamo parlare ?