domenica 1 novembre 2015

Scuola steineriana, scuola pubblica , scuola privata

L'aver saputo che da poco la scuola steineriana che avevo visitato  anni orsono con la grande di casa che si affacciava alle elementari si e' ora trasferita a pochi passi dall' attuale scuola frequentata dalle due piu' piccole, mi ha riportata indietro negli anni, quando la decisione e' stata presa quasi nell'incoscenza perche' nulla o quasi sapevamo del sistema scolastico. Devo dire che la sceltascuola pubblica/privata neppure era stata presa in considerazione mentre su quella steineriana un pensierino l'avevamo fatto, ma la posizione scomoda ci aveva portati a desistere. Chissa' se si fossero trasferiti prima se il nostro percorso scolastico sarebge stato differente... C'e' da dire che nella scuola che frequentano ora le piu' piccole ho ritrovato molti elementi della scuola Steiner, ad es quest'anno e' stato inserito x i piccoli la lezione di circo, nella classe della media c'e' un' insegnante che porta frutti come le mele cotogne da far assaggiare ai bambini e fa riproduzioni in miniatura della classe e poi hanno un progetto biblioteca e gli incontri con gli autori checi piacciono molto! Insomma nel nostro caso posso dire di ritenermisoddisfatta, pena gli errori compiuti con la prima figlia che sono stati esperienze utili x le altredue. Voi comevi siete trovati con le scuole dei vostri figli? Se vi va mi piacerebbe approfondire l'argomento. Buon week end lungo!

2 commenti:

Angela ha detto...

Ciao Heidi, sono di Roma anch'io, a quale scuola ti riferisci? Noi abbiamo avuto un'esperienza di scuola steineriana ed è stata disastrosa.
Appare molto di più di quanto sia in realtà, abbiamo trovato incompetenze inimmaginabili in una scuola pubblica, mancanza di requisiti minimi per le insegnanti e tanto altro. Siamo contenti di essere ora in una scuola pubblica che pur con le carenze economiche garantisce un'istruzione adeguata. Si va a scuola per questo, non per fare il presepe di lana , o mille altre cose che toccano le corde romantiche dei genitori, ma non danno ai ragazzi la preparazione necessaria. A Roma il livello di queste scuole, a parer mio, e' molto basso, forse altrove e' diverso.
Angela

Heidi ha detto...

Angela, mi dispiace tu abbia vuto esperienze negative, con qualsiasi scuola esse siano, segnano sempre il percorso dei bambini che a quest'età sono spugne.
Purtroppo non posso dare un giudizio delle scuole steineriane di Roma, anche se negli eventi in cui le ho frequentate (ovvero in occasioni di feste e mercatini) mi sono sembrate alternative quanto basta e aperte dunque alle novità ed agli stimoli di cui i bambini hanno bisogno.
E'vero che penso in queste scuole non ci saranno problemi di bullismo o non si creeranno casi di bambini con poca stima di sè. A livello didattico non so. So solo che la cosa che non mi piaceva era magari far frequantare i 5 anni di elementari in un ambiente ovattato e poi dover introdurre mia figlia al faticoso mondo delle medie in un'età così delicata. Insomma sono soddisfatta di aver poi scelto la pubblica e di aver cercato di sopperire da me alle carenze che ci potevano essere in quanto a stimoli manuali e "favolistici"