mercoledì 21 settembre 2011

Mandala e bambini



Già con la mia grande, quando era più piccola, ho sperimentato il disegno mandala, ci rilassavamo insieme colorando e disegnando queste forme dell'anima.

Giorni fa, in un momento di grande agitazione (perchè da quando interagiscono le due sono portate a giochi molto fisici, che non mi dispiacciono, ma quando esagerano e vedo che sono stanche è necessario il mio intervento), con l'aiuto di un compasso ci siamo sedute ad un tavolo e abbiamo creato.


Per circa un'ora sono state in pace, soprattutto la piccola che era la più stanca e sta accusando i nuovi ritmi, si sono rilassate...e poi hanno ricominciato con i soliti giochi, ma senza l'escalation di prima!




E' stato un momento per staccare il cervello ed è servito anche a me.

Si dice infatti che questo tipo di disegno (che sostanzialmente parte da un cerchio con un punto centrale attorno a cui ruotano tutte le figure) abbia un effetto rilassante e stimoli le capacità di concentrazione e fantasia. Insomma un toccasana alla fine di queste giornate piene.



P.s. Per chi ci segue da un pò noterete che le famose sedie sono ancora da "lavorare", le ho scotchate per bene, ma così sono rimaste...

3 commenti:

Laura ha detto...

Mi hai dato un'idea: ultimamente mi sento un po'... "nervosetta", chissà che fare un mandala non mi aiuti a trovare la pace interiore.
Chi l'ha detto che serve solo ai bambini..

estrellazul ha detto...

proverò anch'io con l'Ale, e con me stessa che non ho mai provato... bellissimo lo sfondo del blog, sotto i grappoli d'uva !!

Heidi ha detto...

Si laura, servirebbe soprattutto agli adulti stressati di oggi!

Grazie Mariaclaudia, lo sfondo è in tema autunnale, ma l'ultimo l'ho lasciato tutto l'anno perchè mi piacciono questi colori caldi...non vedo l'ora di tornare in campagna e vedere come la natura si stia trasformando per l'inverno. Buon autunno!