sabato 15 settembre 2012

MANNAGGIA A CUCUZZA'

Ironia dell'informazione italiana. Ricordo che quando eravamo ancora in forse sul paese di provenienza di nostra figlia, seguivo passo passo le vicende della guerra civile in Costa D'avorio dai notiziari di France 24. Da allora seguo spesso quel telegiornale, per imparare un pò di francese e perchè da una visione globale della notizia, non come i tg nostrani incentrati per lo più su fatti di casa e per la maggior parte politici.

Ora, col sudato biglietto per Kinshasa in mano da nemmeno mezz'ora, ricevo una telefonata di una mamma che partirà con noi, il tono era pressappoco questo:

"Moriremo tuttiii!!" (Rif. al libro "Due figlie e altri animali feroci" per chi l'ha letto...io si :)).

Si riferiva ad una notizia passata alla radio che parlava dell'epidemia di ebola in Congo.
Mi sono allarmata anch'io perchè ho pensato "per essere passata su una radio nazionale, dev'essere grave, manco la guerra fa notizia in genere".Vado di corsa sui canali che normalmente seguo, appunto France 24 e on line Radio Okapi, ma niente. Strano!
Poi ad una ricerca web più specifica ho capito.
La notizia dell'epidemia è grave, non c'è dubbio, ma è per ora circoscritta alla zona ahimè più martoriata del Congo, questo grande paese, la "famosa" zona di guerra del nord est, ai confini con l'Uganda.
Il fatto che sia saltata agli occhi di un notiziario nostrano sta per l'appunto in Cucuzzà (Michele) che con un'altra di queste che campano di programmi tv, era partito per un nuovo reality in una missione da quelle parti ed è dovuto subito allontanarsi perchè il confine è stato chiuso per circoscrivere l'epidemia.

Insomma il solito nostro provincialismo! Sono sicura che troverò uno sguardo più internazionale perfino in Congo.

Un'ultima cosa, mi fa sorridere pensare a lui Cucuzzà e compagna, chiusi da qualche parte in quarantena. Sicuramente una volta tornati in Italia ce li ritroveremo a raccontare l'avventura su uno di quei programmi, avete presente quando alle due non si può guardare nulla in tv?

1 commento:

Laura ha detto...

Mah! Non si sa se ridere o piangere. L'unico commento che mi sento di fare è quello che è diventato il mantra personale di mio m-arito e un po' anche del resto della famiglia: la vie est difficile.
Stai serena. Sono sicura che non morirete tutti!!

(il titolo di questo post è fantastico!)