venerdì 16 settembre 2011

Settembre

Qualche tempo fa parlando con un'amica mi diceva di quanto non sopporti il mese di Settembre e l'autunno in generale.
Mi ha fatto pensare a quanto invece sia l'autunno che la primavera siano le mie stagioni preferite, ma mentre in primavera inizia la spossatezza che porta all'estate, in autunno sono carica ed energica. Chi mi conosce direbbe "ci credo! dopo due mesi a casa dal lavoro!" ma non è solo di energia fisica che parlo, è di energia mentale, di voglia di portare a termine progetti e di programmarne di nuovi...insomma Settembre mi piace proprio!!
E questo Settembre in particolare è gravido di preparativi, tra cui un matrimonio da taaanto atteso.
Nel frattempo tutto lentamente riprende i ritmi quotidiani e cadenzati della vita di città e alcune volte il ritrovare tutto allo stesso posto rassicura.
Lo stesso ragazzo al semaforo che ti riconosce e sorride, la signora alla femata dell'autobus, le mamme davati alle scuole. Mi rendo conto di quanto siamo abituati ai nostri rituali e a quanto non ci facciamo caso se non riprendendoli dopo tanto tempo.
Le bimbe hanno ripreso scuola volentieri e anche se qualche cambiamento c'è stato, non hanno avuto timori di sorta poichè il "contorno" era lo stesso che conoscevano.
E ripenso a quei bimbi che con un atto di fiducia immenso, dopo poco tempo trascorso insieme ai nuovi genitori nel pese natìo, devono lasciare tutto, lingua compresa e riadattarsi ai nuovi ritmi, ai nuovi rituali di questa nuova vita.
Buon inizio a tutti, qualsiasi cosa stiate affrontando!

Nessun commento: