venerdì 20 gennaio 2012

Iscrizioni anno scolastico 2012/2013 è aperta la caccia!

Qui a Roma, ma credo un pò ovunque per l'italia si sono aperte le iscrizioni per le materne comunali e statali, le scuole elementari e le medie e per non farci mancare nulla, quest'anno siamo coinvolti in tutte tre!Eh si perchè il prossimo anno, se Dio vorrà, ne avremo una in prima materna :) ,una in prima elemantare ed una in prima media. Ovviamente in plessi diversi ed in orari da incastro.
In tutto questo metteteci anche le lotte intestine delle mamme (si mi duole dirlo, ma salvo rare eccezioni, siamo noi le fautrici delle più becere startegie) che per far capitare il figlio nella tale sezione decide di cambiargli frequentazioni pomeridiane in previsione del prossimo anno oppure per poter capire in quale sezione sarà inserito il tale e studiare la sezione con i professori migliori e dire una cosa per poi rimangiarsela a ridosso della data di consegna perchè così conviene, insomma, sto parlando solo delle medie, ma poi ti dicono che la scelta delle elementari che avevi fatto per un motivo o per un altro non va bene e allora rimugini ancora e poi ti dicono che per la materna non puoi scegliere la scuola, ma adattarti a quello che trovi quando verrà inserita la bimba e allora... e allora sei quì, a quest'ora di notte, insonne!
Ma ai miei tempi (eh si, mi sto rapidamente avvicinando all'era "dei miei tempi") non credo fosse così complicato, ma forse perchè lo vedevo con gli occhi da bambina. Che magari è meglio! Allora cercherò di seguire le inclinazioni delle mie figlie, intanto stiamo girando per gli open day scolastici, bella attività, ovviamente mettono in mostra tutto il meglio delle proprie scuole, ma così ti sembra di vivere in un'isola felice e almeno per un pò me la voglio godere questa sensazione!
In un raptus di follia avevo anche pensato alla steineriana, ma con l'incasinamento mattutino di orari e traffico e con gli orari ridotti della scuola più vicina a noi, anche il mio part time si è rifiutato di collaborare!
E allora buone iscrizioni a tutti!

3 commenti:

estrellazul ha detto...

si, ai nostri tempi non mi sembra fosse così complicato, pensa che l'unico gioco era per capitare nelle sezioni di inglese ma mia mamma non si è preoccupata molto, ho fatto francese e poi a 30 anni ho pure imparato inglese, per cui forse anche meglio. Alla fine credo sia importante che la scuola sia vicina per non dover svegliare i bambini presto. Io mi troverò in questa situazione fra un paio d'anni, e se sarò in Perù, alla fine pensiamo di mandare Ale alla pubblica, che sarà più una scuola di vita che di nozioni, cmq vedremo, a me piace tanto la steineriana ma alla fine bisogna contare sulle risorse che si dispongono, no ? un abbraccio

Laura ha detto...

Io invece mi sentivo più propensa a iscrivere H. alla Montessori (la Steiner non mi ha mai attirato più di tanto), ma alla fine, per varie ragioni, ho scelto la scuola pubblica a un passo da casa, che alla fine è stata la scelta più giusta per H.
Io i consigli delle altre mamme li ho sempre presi con le pinze. Alla fine è tutto soggettivo: se un'insegnante è terribile per qualcuno e fantastica per qualcun altro, è meglio lasciarsi guidare dal proprio istinto. Se la scelta dovesse rivelarsi sbagliata, meglio dare la colpa a lui che ai giudizi altrui.

Heidi ha detto...

Vero verissimo, poi la scelta è molto soggettiva, ma in genere quando sconsigliano una maestra al 99% c'è qualcosa che non va e allora piuttosto che consigliare per il meglio, preferisco sconsigliare il peggio! Baci a tutte!