giovedì 25 marzo 2010

Di malattie innominabili

E' già la seconda volta che ci casco, eppure da mamma di due bimbe dovrei essere avvezza a tante stramberie dei bambini, beh sembra che non ci si abitui mai oppure ho io una secondogenita particolarmente predisposta a ....malattie tropicali!
E' successo mesi fa, stava bene, ma mi va l'occhio sulla pianta dei piedini e la vedo tutta ricoperta di bolle al centro bianche e ai lati rossastre/blu...vaiolo è stata subito il mio pensiero, ma da mamma vaccinata ho respirato e pensato a cosa avesse mangiato ecc, ma niente, più guardavo le bolle più mi preoccupavo (avrò esagerato col "mercurius solubilis" per la tonsillite e le ho fatto prendere un'intossicazione da mercurio?) insomma chiamo la pediatra, la tedesca (anzi ungherese) e razionalissima dottoressa omeopatica e le descrivo la situazione. Anche lei perplessa mi fa però domande del tipo "ha indossato qualcosa che potrebbe averle causato una reazione allergica?", alchè mi tranquillizzo pensando che non è sintomo di nessuna malattia mortale e inizio a pensare...a dire il vero è tutto il giorno che salta e corre con i calzettoni antiscivolo e ...guarda un pò, hanno le gommine sotto proprio a forma di cerchietto come le bolle di Emma....!!!
Ma chi va a pensare che ha la pelle così delicata da rimanere segnata a quel modo!!!
Malattia mortale numero due, mentre io ero intontita da un febbrone da cavallo (che per la cronaca ho portato per 6 giorni e poi esausta ho combattuto con antibiotico per altrettanti giorni) mia mamma mi riporta Emma con una macchia scura sulla guancia dicendo che aveva provato a toglierla con tutto, ma non c'era riuscita.
Il lunedì la lascio a casa con me, sempre agonizzante, perchè aveva un pò di febbre, provo a togliere la macchia col latte perchè sembrava resina, ma niente, non era neppure appiccicosa. Il martedi, Emma sempre a casa con me, mi prende il raptus, chiamo mio marito al telefono dicendo che a pranzo la deve portare dalla pediatra perchè sono apparse altre due macchiette accanto alla macchia grande e anche sui polsi ha macchioline tutte diverse, ma dello stesso colore.
Lui viene rassegnato e non condividendo affatto l'ansia che mi aveva attanagliato in quelle ore, prima di uscire mi fa "ma posso fare una prova?, hai le salviettine umidificate?" ...strofina un pò e magia, le macchie scompaiono!!!
"E pensa se me la facevi portare dalla pediatra... " "Si, sua figlia è affetta da...zella acuta"..."Te e tua madre, e io che vi do retta!".
Tutto è bene quel che finisce bene direi io invece...buon fine settimana di sole e caldo speriamo senza malanni veri o inventati per i vostri piccoli!

1 commento:

Laura ha detto...

Mi hai fatto proprio ridere con questo racconto. Pensa che io e mio marito invece siamo l'opposto: io supertranquilla, lui ansiosissimo. Quando H. si è beccata la varicella, due anni fa, per me era uno "sfogo senza importanza", è stato solo quando ho visto come le bollicine si diffondevano a vista d'occhio su tutto il corpo che ho ammesso che forse c'era qualcosa che non andava.. Sono tremenda!